lunedì 3 giugno 2013

Pane facile da fare nel forno di casa

L'altra sera siamo stati a cena a casa di amici e abbiamo mangiato un ottimo pane fatto dalla mia amica. Ho chiesto come si faceva e ieri mi sono dilettata a provare.
Ho comprato 1 Kg. di farina di farro e grano saraceno, al cui interno erano già contenute due bustine di lievito.
Arrivata a casa ho messo in una terrina 500 gr. di farina, la bustina di lievito, due cucchiaini di olio extra vergine d' oliva e ho aggiunto poco alla volta l'acqua tiepida. Quando ho sentito che l' impasto aveva raggiunto un certa morbidezza ho impastato per altri 10'.
Dopo ho preso la mia teglia con carta da forno e ho posato il mio impasto a forma di pagnotta rotonda, facendo sopra a questa dei tagli con il coltello.
Ho acceso il forno a 50° e lasciato un pò scaldare...Ho spento e ho inserito la mia teglia che ho lasciato lievitare per 3 ore circa.
Infine ho estratto il pane lievitato ( che si è triplicato ) e ho scaldato il forno a 200° dove ho poi fatto cuocere il pane per circa 30'.

Vi devo dire che è venuto davvero buono, fuori croccante e all'interno morbido. A dir la verità è già finito perchè lo abbiamo mangiato ieri sera a cena e stamattina a colazione con la cioccolata.
Gnam...Gnam...
Provate...Ciao CRI

Nessun commento:

Posta un commento