giovedì 31 gennaio 2013

Disegno con cornice fai da te.


Ciao, oggi ho voluto pubblicare questo disegno fatto dal mio bimbo Luca di quasi 7 anni, dal momento che ha avuto l' idea di applicare il disegno all'interno di questo vassoio che conteneva tagliatelle realizzando così un bel paesaggio con cornice fai da te.
Vi piace ?
Ciao CRI

mercoledì 30 gennaio 2013

Stella di carta per abbellire le Feste

Per fare questa stella occorre :
  • Carta colorata
  • Forbici
  • Pinzatrice



  • Preparare 6 quadrati di colore diverso o come più piace. 



  Piegare ogni foglio a metà in modo da ottenere un triangolo.
 

  • Fare tre tagli nel lato destro e sinistro del triangolo come da foto.



  • Aprire il foglio e pinzare la parte interna, poi girare il foglio e pinzare nuovamente le altre due estremità e proseguire infine con gli ultimi due lembi da unire.



  • Sempre con la pinzatrice unire tutti i fogli nella parte centrale e ogni foglio con quello accanto
E' più facile farla che spiegarla...osservate bene le foto allegate e Buon Lavoro.



martedì 29 gennaio 2013

Dipinto su Saponetta


Vi piace ?
Ho preso una saponetta bianca e l' ho dipinta con roselline utilizzando i colori ad olio. Molti ricoprono le saponette con la tecnica del decoupage invece a me piace di più dipingerle dal momento che mi diverte e penso che mi riesca abbastanza bene.

Può essere un piccolo pensiero da regalare.
Che ne dite ?
Ciao Cri

Torta semplice e veloce allo Yogurt

Ingredienti :

1 vasetto di yogurt
1 uovo
1,5 vasetto di zucchero
1/2 vasetto di olio di semi
3 vasetti di farina
1 bustina di lievito per dolci
1/2 bicchiere di latte

In una terrina mettere 1 vasetto di yogurt ( io ho messo il gusto limone ), 1 uovo, lo zucchero, l'olio e la farina. Amalgamare bene il composto e aggiungere il lievito. Infine aggiungere il latte per ammorbidire il tutto.

Sinceramente è la ricetta che faccio più spesso perchè la trovo veloce e ottima per le nostre colazioni.
Provatela ...
Ciao CRI


















sabato 26 gennaio 2013

Al mare nel Salento

Le vacanze nel Salento sono state davvero belle.
Il viaggio da Torino è stato un pò lungo ma abbiamo fatto tappa all'andata in Abruzzo e al ritorno in Umbria così abbiamo alleggerito e spezzato il percorso.
Siamo andati nelle prime due settimane di Luglio 2012, che devo dire essere un periodo idilliaco per il servizio ottimo, per la non confusione e di conseguenza mare più pulito.
Abbiamo deciso di trascorrere le vacanze al campeggio La Vecchia Torre di Gallipoli, perchè tra tanti campeggi visitati su internet questo ci è sembrato quello più vicino al mare, immerso nel verde e con costi accessibili. In effetti siamo stati fortunati perchè abbiamo trovato un boungalow nell'area camping davvero comodo, fresco e con una stupenda vista a due passi dal mare che ci permetteva di assaporare la brezza marina e i fantastici tramonti.
Il campeggio ci allietava il mattino con risveglio muscolare, tanti bagni e numerosi giochi per i bimbi così io e mio marito ci siamo riposati e i bimbi si sono molto divertiti.
Quest' ultimo è diviso da una strada che separa la parte alloggi da quella dei divertimenti, bar, market e ristorante ( dove tra l'altro si mangia molto bene) che però non dà fastidio e non è affatto rumorosa.
Devo dire che ci eravamo ripromessi di fare qualche giro alla scoperta del Salento ma si stava così bene in campeggio che ci siamo limitati di visitare i dintorni di Gallipoli, dove ci sono spiagge e luoghi appartati con un mare incantevole. Siamo stati a fare il bagno a Torre della Suina e Torre Pizzo e potete vedere dalle foto allegate lo spettacolo dell'acqua cristallina con i pesciolini che ci nuotavano vicino alle gambe e con i fondali dalla sabbia bianca.
Nel Salento in estate ci sono tante sagre e noi abbiamo avuto l'occasione di visitare " Le luci di Scorrano" dove proprio nella prima settimana di Luglio durante la festa patronale dedicata a Santa Domenica, si svolge la più grande manifestazione di luminarie a livello internazionale, tantissime lampadine montate su archi di legno su di un percorso di svariati chilometri illuminano, a tempo di musica, le vie del paese.
E' spettacolare e non avevo mai visto niente del genere. Non si può perdere...
Concludo dicendo che sono stata contenta di questa scelta e ci ritorneremo sicuramente.
Ciao Cri








venerdì 25 gennaio 2013

Calamaio e Pennino


Oggi vi mostro il Calamaio e Pennino che ho dipinto su Porcellana con la tecnica tradizionale dell' essenza grassa.
Ciao Cri

giovedì 24 gennaio 2013

Ceresole

Ciao, avete visto che luoghi incantevoli abbiamo in Piemonte !!! Queste sono foto scattate ad Agosto 2012 nelle nostre montagne di Ceresole Reale , precisamente sopra il lago dell' Agnel.


Ci sono due varianti del percorso, A o B , entrambe non difficilissime, ma la prima (A) conviene affrontarla senza bambini piccoli (almeno dai 6/7 anni in su).
Io e mio figlio Luca, abbiamo scelto di partire dal lago Agnel e di salire sino al pianoro del torrente Rosset.
La partenza è vicino alla casa / stalla sulla strada, e dopo circa 200 m il percorso sale decisamente sul pendio. La strada è un piccolo sentiero sterrato, che presenta nella parte finale, dove si svetta, un tratto leggermente impegnativo. Quando si è in cima, dopo circa 30 minuti, la veduta sul lago e sul pianoro del fiume Rosset ,con annessa cascata è stupendo. Proseguendo si arriva al pianoro del fiume (10min.) dove è possibile fermarsi per un pic-nic o una siesta.
Mio marito e la piccolina, invece sono arrivati in auto sino al colle del Nivolet e da li (B) sono arrivati al pianoro in circa 20 minuti.
Come vedete i due percorsi sono semplici e facilmente fattibili da tutti.
Volendo, si può salire ancora ed ammirare i camosci o le rare stelle alpine.
Ricordatevi, in montagna non si lasciano i rifiuti e non si raccolgono i fiori...






mercoledì 23 gennaio 2013

Cuochi in Pasta di Sale


Vi piace ? Ho realizzato una nuova scultura in Pasta di Sale dove sono rappresentati marito e moglie in arte Cuochi, dal momento che regalerò questo pensiero ai miei due amici che hanno un ristorante.
Ciao Cri Cri 

 

martedì 22 gennaio 2013

Bugie - Frappe o Chiacchiere di Carnevale

Ingredienti:


250 gr. di farina 00
80 gr. di zucchero a velo 
la buccia grattugiata di ½ limone
1 pizzico di sale 
2 cucchiai di olio di oliva
2 uova 
2 cucchiai di vermouth 
1 pizzico di lievito per dolci
 



Ho miscelato in una terrina tutti gli ingredienti. E' risultata una pasta morbida e omogenea.  Con il mattarello ho poi tirato una sfoglia sottile, l' ho tagliata a striscioline con l’aiuto di una rotella dentellata e ho fritto in olio bollente. Le ho scolate e una volta raffreddate le ho spolverate con lo zucchero a velo.

Il risultato ? Buonissime bugie croccanti, che nel giro di un giorno sono sparite.
Ora dovrò rifarle perchè a casa mia siamo tutti golosi.

A presto con altre ricette golose.
Ciao




mercoledì 16 gennaio 2013

BACCHE di GOJI BERRIES

Ciao a tutti, 
oggi vi parlo delle Bacche di GOJI di cui ho sentito parlare in una trasmissione radiofonica e poi documentandomi su internet ho scoperto che sono ricche di effetti benefici per la nostra salute.
Vi dico che ho comprato 100 gr. di bacche disidratate in un negozio di Prodotti naturali e si trovano tranquillamente ad un costo similare o poco inferiore a quello visto su internet. Io ho pagato 100 gr. di bacche € 7.40. Mangio ogni mattina circa 5 0 6 bacche, hanno un gusto dolce e un leggero sapore amarognolo, non fastidioso. Presto vi dirò quali benefici ho riscontrato.

Da studi scientifici le bacche di Goji, insieme ad una corretta alimentazione, uno stile di vita sano ed attività fisica, possono apportare numerosi benefici tra i quali:

  • avere effetti antiossidanti
  • aumentare i livelli di energia, ridurre il senso di fatica, migliorare la ripresa dopo uno sforzo, aumentare il benessere psicologico
  • avere proprietà antinfiammatorie
  • stimolare il sistema immunitario
  • migliorare la funzionalità intestinale
  • migliorare il sonno
  • migliorare la memoria
  • agire contro le allergie
  • regolarizzare i livelli del zucchero nel sangue
  • stimolare il metabolismo
  • ridurre i livelli di colesterolo ematico
  • avere effetti benefici sulla vista
  • proteggere la pelle dagli effetti dannosi dei raggi UV
  • avere azione preventiva nella degenerazione cellulare.
Ho letto che per coloro che stessero assumendo farmaci è consigliabile chiedere il parere del proprio medico prima di assumere il goji.
Mi piace sapere di prodotti naturali che fanno bene alla salute e per questo cerco di sperimentarli. Ho anche comprato in un vivaio la pianta che spero di riuscire a far crescere bene.
Vi farò sapere...

 

 

domenica 13 gennaio 2013

Lettera inviata al Sindaco Fassino

Buongiorno, ho letto in questi giorni delle " Nuove limitazioni al traffico dal 7 Gennaio 2013. La riduzione della presenza degli inquinanti nell’aria è una delle priorità della Città di Torino".

Abito nei pressi dell'inceneritore del Gerbido e trovo che questo impianto sia molto più nocivo per la salute, per le polveri sottili che emetterà ( quelle inferiori ai PM 2,5) piuttosto gli inquinanti degli autoveicoli. Quando mi affaccio alla finestra sono preoccupata e disgustata per la orrenda ciminiera che tra pochi mesi ci farà respirare diossina, soprattutto per i miei due bimbi piccoli.

Se si è così preoccupati di ridurre la presenza degli inquinanti a Torino perchè non trasformare l'impianto del Gerbido in un impianto di trattamento a freddo. Occorre cercare una soluzione per portare Torino ad una maggiore percentuale di raccolta differenziata e poi anche le limitazioni al traffico potrebbero essere ben accette.

Grazie Cristina Bececco

giovedì 10 gennaio 2013

Torta di mele frullate

Ingredienti:

200 gr.  di farina
2 mele
1 bustina di lievito
70 gr.  di burro
2 uova
120 gr.  di zucchero
mezza fialetta di vaniglia
poco latte per ammorbidire l'impasto
cannella


Sbucciate e tagliate le mele.  Mettetele in una padella insieme a 30 gr di burro. Fatele cuocere qualche minuto e poi frullatele.

Mettete le mele frullate in una ciotola. Aggiungete la farina, lo zucchero, il restante burro fuso (40 gr), il lievito, le uova una alla volta, la vaniglia e un pochino di cannella a vs. piacere.Amalgamate bene il tutto e aggiungete qualche cucchiaio di latte per ammorbidire l'impasto.
Mettete il composto in una tortiera ed infornate a 180° per 40' circa.

Vi consiglio di provarla perchè è davvero squisita. 
Buon Appetito 
Ciao