giovedì 28 febbraio 2013

Gioco facile e veloce fai da te

Ciao, vi piace questo gioco che ha costruito il mio bimbo Luca di 7 anni. Praticamente ha tagliato la parte superiore di una bottiglia di plastica, poi ha fatto un piccolo buco nel tappo bianco e ci ha infilato un laccio di scarpe fermato con piccolo nodo. Dalla parte opposta del laccio ha attaccato un tappo di sughero dove ha disegnato una faccina.
Il gioco consiste nel far entrare il tappo nella parte aperta della bottiglia.

Ci abbiamo giocato tutta la sera contando quante volte ognuno di noi riusciva nell' impresa.
Bello, vero ?

Ciao Cri


martedì 26 febbraio 2013

Uovo di Pasqua in carta pesta


Questo uovo di Pasqua l'ho realizzato ricoprendo con la carta pesta la parte interna della formina in plastica. Ho fatto poi asciugare le due parti sopra il termosifone e una volta asciutte ho staccato la formina di carta pesta dalla plastica e passato una mano di colore acrilico bianco.
Successivamente ho incollato le due parti con la colla vinavil e poi decorato come mostra la figura.
Ci ho provato e il risultato non è niente male. Ciao Cri




 




domenica 24 febbraio 2013

Celeste malata di SMA tipo 1 ( la più grave)

Questa sera stavo guardando le Iene in TV e mi sono rattristata vedendo la storia di una piccola bimba di nome Celeste malata si SMA1 ( la forma più grave) dove le hanno vietato la cura con le cellule staminali del Dott. Vannoni. Questa terapia la sta aiutando a fare piccoli progressi ma purtroppo le cellule in Italia vengono considerate dei farmaci e come da prassi devono essere studiate dalle case farmaceutiche.
I genitori di Celeste si sono rivolti al giudice del lavoro e fortunatamente sono riusciti ad avere la possibilità di continuare la cura.
Le immagini di questa piccola bimba mi hanno fatto venire le lacrime agli occhi perchè è assurdo che ciò che può fare bene non può essere praticato. Come dice il dott. Vannoni le cellule staminali sono molecole vive e possono curare molte malattie gravi e impedire che molta gente debba essere costretta sulla sedia a rotelle.
Allora perchè complicare sempre la vita, perchè non ricorrere alle staminali.
Anche io come genitore farei di tutto per i miei bimbi e meno male che i genitori di Celeste hanno lottato contro la burocrazia che sempre ci sovrasta e visivamente convinti dei miglioramenti della cura stanno proseguendo la terapia delle staminali.

Inoltre mi chiedo perchè malattie gravi devono colpire dei piccoli bimbi indifesi ...cosa hanno fatto di male... Purtroppo ce ne sono molti e non trovo giusto che un bimbo possa soffrire.
Deve anche essere massacrante per un genitore vedere la sofferenza nel volto di suo figlio.

Spero tanto che Celeste possa sconfiggere questa malattia.

Grazie molte ai tanti medici, ricercatori, scienziati che fanno di tutto per scoprire sempre nuovi rimedi a malattie incurabili.
Grazie  



giovedì 21 febbraio 2013

Vaso quadrato dipinto con paesaggio e rosa ad olio molle

In un bel vaso di porcellana dalla forma quadrata ho deciso di dipingere in un lato questo bel paesaggio e nell'altro una bella rosa. Anche questo con la tecnica dell' olio molle.
Vorrei essere anche io all'interno di questo paesaggio montano.
 



mercoledì 20 febbraio 2013

Ricordo dei campi di lavanda in Provenza dipinto con colori ad olio


Ho dipinto con i colori ad olio su lastra di plexigas questo bel paesaggio dei campi di lavanda perchè mi ricorda una vacanza fatta in Provenza. Era meraviglioso vedere queste distese di fiori viola.
Ne approfitto per dirvi che tutta la zona circostante è davvero bella. Andate a visitare le gole del Verdon, un vero spettacolo.
Ciao 

Vassoio dipinto ad olio molle con papaveri e margherite


Questo vassoio che ho dipinto su porcellana l'ho realizzato con la tecnica dell' olio molle.
Mi piace troppo...
Ciao CRI

martedì 19 febbraio 2013

Creare e pubblicizzare un blog.

Ciao, ho deciso di costruire questo blog su idea di mio marito. Io, sinceramente, non sono mai stata tanto appassionata di computer, anzi per lavoro dovevo usarlo ma mi sono sempre limitata a fare ciò che mi competeva senza tanto esplorare le immense opportunità che questa nuova tecnologia offre.
Allora un giorno mio marito mi dice " perchè non provi a costruire un blog ? ", sei una persona molto creativa e di cose da scrivere e pubblicizzare ne hai. Provaci ...
E così ci ho deciso di provare ma sempre con il suo aiuto...
Devo dire che ora che lo sto costruendo sono sempre più appassionata ad inserire nuovi post, con descrizioni e immagini. Vi confido che lo trovo anche un modo creativo di fare informatica perchè sono io che creo i post.
Mi stimola anche la creatività manuale, perchè voglio condividere le mie idee con la gente del blog e avere riscontri.
Insomma al momento mi diverto e continuo a farvi conoscere ciò che mi piace fare.

Ciao Cri Cri

lunedì 18 febbraio 2013

Cartoncino recuperato per far divertire i bimbi

L'altro giorno sono andata al supermercato a fare la spesa e ho visto sopra le bottiglie d' acqua, questo bel foglio di cartone che ho pensato di portare a casa per far divertire i miei bimbi. Infatti come vedete, entrambi, ci hanno fatto un bel disegno con gli acquerelli e il risultato finale e stato questo che vedete sotto...



 Devo dire che li ha tenuti un bel pò occupati e per un pò non hanno litigato... :-))
Ciao CRi

domenica 17 febbraio 2013

Politici che orrore

Oggi voglio pubblicare un mio sfogo.

Sono sinceramente disgustata da tutti questi politici che vogliono apparire i più belli e più bravi sotto il periodo elettorale.
Sempre e soltanto cercare di emergere e mettere in cattiva luce la controparte, invece di dimostrare sicurezza in sè e proporre nuove idee utili per portare questo paese "Italia" in una situazione dignitosa per tutti i cittadini. C'è infatti molta gente che ha perso il lavoro, molti disoccupati e di conseguenza molte famiglie che non riescono più ad andare avanti mentre i ns. politici guadagnano stipendi da capogiro.
Ma perchè non pensare realmente di risolvere la marea di problemi che ha l' Italia. Forse la gente avrebbe più fiducia nelle istituzioni, perchè mai come in questo periodo, sento tantissime persone, essere così deluse da non voler neanche andare a votare. Mi dicono "sono tutti uguali" e secondo me è davvero una tristezza.
Anche io sono confusa, delusa se penso alla società che mi circonda basata sul denaro, sulle frivolezze, sull'apparire...e mi chiedo che situazione troveranno i miei figli tra un pò di anni.
E' tutto un sistema malato.

Io spero tanto che il tutto migliori, cerco di essere positiva anche se, oggi, faccio fatica a pensare anche questo.

Buona Italia a tutti
  

venerdì 15 febbraio 2013

Un bel momento in cui i miei bimbi si confidano...

Oggi vi racconto un bel pensiero che riguarda me e i miei bimbi.
Alla sera dopo aver cenato, abbiamo l'abitudine di metterci sul ns. comodo divano giallo a guardare un pò di cartoni animati . Verso le 21,30 ci trasferiamo nel lettone per dormire e qui è troppo bello ascoltare i piccoli che mi raccontano alcuni loro pensieri sulla scuola, sui compagni e altro ancora in tutta tranquillità e serenità. Ci scambiamo la buona notte e la piccola girandosi di  schiena, si attacca a me e si addormenta. Il grande tenendomi la mano si addormenta anche lui. Questo momento, aimè non eterno, mi piace molto perchè li sento i miei piccoli cuccioli.
Durante la giornata presi dal gioco e da qualche sgridata non riesco ad assaporare questi dolci momenti.

BUONA NOTTE Cri

giovedì 14 febbraio 2013

Frati Fritti ( Ciambelle Umbre)

Ingredienti : 

300 gr. di patate lesse
50 gr. di burro
300 gr. di farina
la scorza grattugiata di un 'arancia
2 bustine di vanillina
2 cucchiai di zucchero 
2 uova
20 gr. di lievito di birra
1/2 bicchiere di latte tiepido

In una terrina passare allo schiacciapatate le patate lesse ( 2 patate medie ), aggiungere il burro, la farina, la scorza di un'arancia, la vanillina, lo zucchero le 2 uova e il lievito stemperato nel latte. Impastare tutti gli ingredienti e formare dei lunghi cordoni che andranno tagliati alla lunghezza di un palmo e attaccati tipo ciambella. Lasciare lievitare per circa 1 ora e friggere in olio ben caldo. Una volta raffreddati cospargere sopra lo zucchero a velo.

Sono squisiti...li ho preparati ieri e tutti i miei famialiari sono venuti a casa a mangiarli e sono terminati in fretta.
Li faceva anni fa mia mamma e così ho riassaporato il gusto di un tempo, quando da piccola mi faceva tante cose buone, ora cerco io di farle ai miei figli.





mercoledì 13 febbraio 2013

Paletti "Cambiamento"


Oggi vi voglio segnalare questa canzone, il cui testo è adatto al  momento storico che viviamo e  che ci deve far riflettere.... CriCri














martedì 12 febbraio 2013

Difendiamoci dall' inceneritore del Gerbido

Ciao a tutti, dal momento che sono contro l' inceneritore del Gerbido voglio pubblicare questa iniziativa proposta dall' associazione Rifiuti Zero di Torino.
PARTECIPIAMO NUMEROSI...

Grazie Cristina


lunedì 11 febbraio 2013

Portapenne con mollette e coccinelle in pasta di sale

Questo portapenne l' ho realizzato oggi insieme ai miei bimbi. Abbiamo semplicemente colorato delle mollette in legno con gli acquerelli e dopo averle fatte asciugare un pochino le abbiamo attaccate con la colla vinavil sopra l'anima del rotolo di carta igienica. Le coccinelle che vedete le avevo fatte precedentemente con la pasta di pane.



giovedì 7 febbraio 2013

Biscotti al Cocco

Ingredienti :

50 g di burro  
100 g di farina
1 uovo 
4 g di lievito per dolci 
40 g di zucchero 
70 g di farina di cocco


In una terrina lavorare il burro freddo con la farina ed il lievito. Aggiungere l’uovo e lo zucchero e dopo aver mescolato il tutto con un cucchiaio, aggiungere la farina di cocco. L' impasto risulterà un pò appiccicoso ma è giusto così, perchè ora occorre formare delle palline che metteremo su una teglia rivestita di carta da forno ( un po’ distanti tra loro perchè lievitano).
Cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti. 

Ciao Ciao 



lunedì 4 febbraio 2013

Vasi di ceramica dipinti con colori ad olio con rose



Questi tre vasi di ceramica li ho dipinti con i colori ad olio e fatti asciugare all'aria, senza procedere a nessuna cottura. I colori sono molto luminosi e trovo che l'effetto sia carino. Li si può usare come porta vasi di piante per abbellire un angolo di casa.

Ciao Cri




domenica 3 febbraio 2013

Sulla neve in Val di Fiemme

Dopo aver festeggiato capodanno con gli amici ci è balenata l'idea di un breve soggiorno in montagna. La scelta, vuoi per i luoghi e per la ricettività, ci ha fatto scegliere il Trentino Alto adige e più precisamente Castello di Fiemme. L' hotel Latemar, che vi consigliamo per il rapporto qualità/prezzo, è stato il nostro punto di partenza per le brevi gite.
Con soli tre giorni e con la necessità di divertirci sulla neve abbiamo preferito posti con piste da slittino e bob.
Il giorno di arrivo, visto il poco tempo, siamo stati allo Snowpark Ziano a Belvedere, dove a parte le ciambelle di gomma gratuite e il tapis roulant non propone molto altro.
Il secondo giorno decisi di rifarci, siamo stati al panoramico Snowpark Lavazè. Qui si trovano piste per slittino, bob, ciambelle di gomma e una pista di snowbike, a 7 euro a bimbo (genitore accompagnatore gratuito). Ma la cosa principale è la bellezza del paesaggio.
L'ultimo giorno, su consiglio del gestore dell'Hotel, siamo andati all'Alpine Coaster.
Per arrivarci si deve salire in quota tramite la telecabina, con partenza da Predazzo.
Il panorama che ci si presenta all'arrivo è molto bello, con piste da sci, ma anche per bob e il funbob, una specie di bob su rotaia. Inutile dire che io mio marito e sopratutto i 2 piccoli siamo stati letteralmente attratti dal bob, con la pista lunga 500 mt. raggiungibile con la seggiovia Campo Scuola.
A fine giornata, decidiamo di salire con la seggiovia sino al Passo Feudo a 2200 mt. di altezza.
Da questa quota si vedono in lontananza la Marmolada le Pale di San Martino e il Brenta e un paesaggio innevato da favola, che vale la pena essere visto.
Purtroppo la giornata è terminata e con essa anche la nostra breve vacanza, che ci ha lasciato, come tutte le nostre vacanze un piccolo tassello di felicità.
Dimenticavo, oltre che un ricordo visivo ci siamo concessi un ricordo mangereccio, un bello strudel di mele comprato in una panetteria di Cavalese...ottimo.

Ciao Cri







venerdì 1 febbraio 2013

Piccoli "capolavori" rivestiti di carta crespa colorata.

Questi sono due lavoretti creativi realizzati sotto le feste natalizie con il mio bimbo Luca.       Basta fare un disegno e poi ricoprirlo con tanti piccoli pezzettini di carta crespa stropicciata  a forma di pallina e un pò di cotone. Si attacca il tutto con colla vinilica abbellendolo con qualche brillantino.
Di facile realizzazione e molto coinvolgente per i bambini.