lunedì 22 febbraio 2021

Camminata al Monte Musinè ( vicino a Torino)

Ciao, 

oggi voglio consigliarvi una bella passeggiata alla cima del Monte Musinè (zona Casellette di Torino).

Sono salita sabato 20 Febbraio 2021. L' ultima volta che ero salita è stato nel 1997 con alcuni amici e ho ricordato con piacere questa prima volta perchè ero più giovane e l'avevo fatta velocemente, in mattinata, perchè alle 14.00 sarei dovuta andare a lavorare in Agenzia Ippica a Vinovo.

Oggi invece siamo partiti io e mio marito... per una nuova camminata...

Abbiamo parcheggiato l' auto vicino al Campo sportivo di Caselette (378 m), da qui ci sono due percorsi, uno a Sx e l'altro a Dx, noi abbiamo scelto quello di sx ( poco più corto ma più ripido ).

La salita inizia su una larga mulattiera che porta alla via crucis e dopo circa 30' si raggiunge il santuario di Sant´Abaco; da li inizia il sentiero sterrato che ci porterà sulla cima di fronte alla Croce monumentale alta 15 metri, costruita in cemento armato nel 1901.

La cima vera e propria è qualche metro più in su alla nostra destra, indicata da un piccolo pilastrino triangolare d’acciaio.

Un tavolo in pietra davanti alla croce ha invece una rosa dei venti dove ci mostra la direzione dell’arco Alpino.

Il Monviso, la Punta dell' Aquila, il gruppo dell' Orsiera Rocciavrè. il Rocciamelone, le Valli di Lanzo, La Ciamarella fino al Gran Paradiso.

Da qui la vista è stupenda anche se la giornata non è delle più serene...ci fermiamo per sgranocchiare due noccioline e si riparte per la discesa dal lato più lungo ma meno pericoloso...

Dislivello di salita: 770 m -      Totale: 1540 m         Tempo di salita: 1,40 h - Totale: 3,00 h

Nessun commento:

Posta un commento