venerdì 30 novembre 2012

Ricetta Pasta di sale per bambini

Ricetta Pasta di Sale per fare lavoretti con i bambini

Ingredienti:

2 bicchieri di farina
1 bicchiere e 1/2 di sale fino (meglio se polverizzato)
1 bicchiere di acqua
2 cucchiai di colla vinilica (facoltativo, ma io la aggiungo perchè rende l' oggetto che si crea più resistente)


In un recipiente mettere la farina, il sale, la colla e aggiungere poco per volta l' acqua.

Mescolare il tutto fino a quando si ottiene un impasto omogeneo e liscio che non deve essere troppo molle (in questo caso aggiungere un po' di farina) o troppo dura (aggiungere un po' di acqua).
A questo punto la pasta è pronta e può essere lavorata da mamme e bambini o chiunque abbia voglia di cimentarsi nella creatività per elaborare gli oggetti più svariati e per trascorrere del tempo divertendosi.
Io utilizzo un foglio di carta da forno per appoggiare il mio oggetto e per spianarlo con il mattarello, così non si attacca sul piano di lavoro. Gli attrezzi che uso sono principalmente lo schiaccia-aglio ( per fare i capelli), una rotella dentata, uno stuzzicadenti e una spatola. Inoltre mi servo anche di un piccolo bicchiere con un pò di acqua per aiutarmi nell'assemblare i pezzi del mio oggetto.
Una volta realizzato, lo sistemo in una teglia e lo inforno per circa un'ora a 120° circa ma ogni tanto controllo la cottura perchè i pezzi sottili cuociono più in fretta mentre quelli più arrotondati hanno bisogno di più tempo.
Per colorarli uso i colori a tempera o acrilici (i miei preferiti). Se vogliamo dare ai nostri oggetti un tocco di eleganza, ma anche di durevolezza si può stendere una mano di Vernidas o come uso io del flatting lucido.
Non mi resta che augurarvi un buon lavoro...
Prossimamente, se riesco vi allego un piccolo video.

Nessun commento:

Posta un commento