giovedì 4 marzo 2021

Gita all' Orrido di Chianocco

Ciao, 

oggi vi racconto la gita che ho fatto con la mia famiglia e amici presso lo splendido Orrido di Chianocco in Val Susa...

Siamo partiti da Torino per raggiungere la Loc. Camposciutto a Chianocco (TO), abbiamo lasciato l' auto nel parcheggio del paese e ci siamo addentrati a piedi fiancheggiando la bacheca del Parco.  

Camminando vicino al torrente Prebéc siamo giunti rapidamente ad una prima cascata e subito dopo, ci siamo addentrati all' interno di un piccolo passaggio incastrato nelle roccie che ci ha portati all'ingresso dell’Orrido. 

Da qui abbiamo proseguito su gradini che ci hanno permesso di attraversare due volte il torrente, addentrandoci nelle alte pareti dell’Orrido dove il sentiero termina ed inizia la via ferrata (da percorrere solo con adeguata attrezzatura). Il paesaggio che ci siamo trovati davanti è molto bello ed io e i bambini ci siamo divertiti ad arrampicarci fin dove potevamo...

eccomi qui...   


Percorrendo il sentiero a ritroso si ritorna al piccolo passaggio di roccia dove abbiamo preso il sentiero che sale sulla dx. Da qui dopo circa 10 minuti siamo giunti ad una balconata, da dove si può osservare parte della gola dell’Orrido e le cime del Parco Orsiera Rocciavrè eil paese di Chianocco con il castello e la chiesa.


Siamo ancora saliti per il sentiero per raggiungere la piccola borgata di Molè dove abbiamo disteso sul prato le nostre copertine e con grande piacere abbiamo iniziato il nostro pranzo al sacco...Coccolati dalla bella giornata soleggiata ci siamo anche goduti la tranquillità del luogo, prima di scendere nuovamente a riprendere l'auto.

E' stata proprio una bella gita...in piacevole compagnia ... 

Ciao Cri


 

Nessun commento:

Posta un commento