domenica 24 febbraio 2013

Celeste malata di SMA tipo 1 ( la più grave)

Questa sera stavo guardando le Iene in TV e mi sono rattristata vedendo la storia di una piccola bimba di nome Celeste malata si SMA1 ( la forma più grave) dove le hanno vietato la cura con le cellule staminali del Dott. Vannoni. Questa terapia la sta aiutando a fare piccoli progressi ma purtroppo le cellule in Italia vengono considerate dei farmaci e come da prassi devono essere studiate dalle case farmaceutiche.
I genitori di Celeste si sono rivolti al giudice del lavoro e fortunatamente sono riusciti ad avere la possibilità di continuare la cura.
Le immagini di questa piccola bimba mi hanno fatto venire le lacrime agli occhi perchè è assurdo che ciò che può fare bene non può essere praticato. Come dice il dott. Vannoni le cellule staminali sono molecole vive e possono curare molte malattie gravi e impedire che molta gente debba essere costretta sulla sedia a rotelle.
Allora perchè complicare sempre la vita, perchè non ricorrere alle staminali.
Anche io come genitore farei di tutto per i miei bimbi e meno male che i genitori di Celeste hanno lottato contro la burocrazia che sempre ci sovrasta e visivamente convinti dei miglioramenti della cura stanno proseguendo la terapia delle staminali.

Inoltre mi chiedo perchè malattie gravi devono colpire dei piccoli bimbi indifesi ...cosa hanno fatto di male... Purtroppo ce ne sono molti e non trovo giusto che un bimbo possa soffrire.
Deve anche essere massacrante per un genitore vedere la sofferenza nel volto di suo figlio.

Spero tanto che Celeste possa sconfiggere questa malattia.

Grazie molte ai tanti medici, ricercatori, scienziati che fanno di tutto per scoprire sempre nuovi rimedi a malattie incurabili.
Grazie  



1 commento:

  1. Hai ragione , nel 2013 non e possibile che ci siano ancora simili ipocrisie..,

    RispondiElimina