giovedì 14 febbraio 2013

Frati Fritti ( Ciambelle Umbre)

Ingredienti : 

300 gr. di patate lesse
50 gr. di burro
300 gr. di farina
la scorza grattugiata di un 'arancia
2 bustine di vanillina
2 cucchiai di zucchero 
2 uova
20 gr. di lievito di birra
1/2 bicchiere di latte tiepido

In una terrina passare allo schiacciapatate le patate lesse ( 2 patate medie ), aggiungere il burro, la farina, la scorza di un'arancia, la vanillina, lo zucchero le 2 uova e il lievito stemperato nel latte. Impastare tutti gli ingredienti e formare dei lunghi cordoni che andranno tagliati alla lunghezza di un palmo e attaccati tipo ciambella. Lasciare lievitare per circa 1 ora e friggere in olio ben caldo. Una volta raffreddati cospargere sopra lo zucchero a velo.

Sono squisiti...li ho preparati ieri e tutti i miei famialiari sono venuti a casa a mangiarli e sono terminati in fretta.
Li faceva anni fa mia mamma e così ho riassaporato il gusto di un tempo, quando da piccola mi faceva tante cose buone, ora cerco io di farle ai miei figli.





Nessun commento:

Posta un commento